UFFICIO CONTROLLO ABITANTI
Segretario comunale
Graziano Morandi
Tel. 091 608 15 33
Funzionaria amministrativa
Moira Fonti
Tel. 091 608 15 33
L'Ufficio controllo abitanti, in conformità al Regolamento concernente il controllo abitanti e la banca dati movimento della popolazione, nonché al Regolamento d'applicazione alla legge cantonale sulla protezione dei dati personali, raccoglie e trasmette le varie informazioni ad altri uffici comunali e cantonali autorizzati a farne richiesta (stato civile, esazione, statistica, ecc.).
Gestisce gli arrivi, le partenze ed il soggiorno tramite il contatto diretto con il cittadino (sportello).

Il cambiamento di indirizzo all'interno del Comune deve essere notificato all'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni.

I locatori sono tenuti a notificare l'arrivo e la partenza dei propri inquilini.

Documenti rilasciati:
certificato di stato di famiglia;
certificato di domicilio o dimora;
autorizzazione di soggiorno;
certificato di persona in vita.

Alle persone che intendono prendere domicilio nel Comune è fatto obbligo di presentarsi personalmente presso l'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall'effettivo arrivo.

Documenti da presentare:
passaporto o carta d'identità;
permessi di polizia (solo per stranieri);
dichiarazione di appartenenza ad una cassa malati riconosciuta;
copia del contratto di locazione (per gli inquilini);
libretto di servizio militare (solo per svizzeri).

Le persone che desiderano trasferirsi al di fuori del Comune, e di conseguenza spostare il proprio domicilio, sono tenute ad annunciare i cambiamenti tramite la notifica di partenza.

Quest'ultima deve essere inoltrata all'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dalla partenza, presentandosi personalmente oppure tramite lettera (è fatto obbligo di indicare l'indirizzo preciso di destinazione, sia in Svizzera che all'estero).

I cittadini svizzeri devono anche rivolgersi al Responsabile degli affari militari, presentando il relativo libretto di servizio.

Ogni locatore è obbligato a notificare all'Ufficio controllo abitanti l'arrivo e la partenza dei propri inquilini, tramite l'apposito formulario:

Iscrizione alla Newsletter