PRESENTAZIONE DEL COMUNE
Astano si situa nella regione terrazzata sud-occidentale del Medio Malcantone e si sviluppa sull'area pianeggiante ai piedi del Monte Rogoria, sul confine italo-svizzero, a circa 17 Km da Lugano, 10 Km da Luino e 35 Km da Varese.

Le origini di Astano sono assai antiche e si situano attorno all'anno 1000. Già nel 1272 esisteva in paese una prepositura di frati e monache dell'ordine degli Umiliati, con un oratorio dedicato ai Santi Antonio e Bartolomeo.

La bellezza del paesaggio e il clima particolarmente mite hanno contribuito a farne una apprezzata e conosciuta meta turistica. Il turismo è infatti la principale fonte di attività economica; nel comprensorio comunale sono presenti due alberghi, un ostello per la gioventù, due campeggi, ristoranti, nonché numerose case di vacanza.

Un importante richiamo turistico è dato anche dal laghetto naturale, aperto da metà marzo a inizio novembre (tel. 091 608 26 96). Qui, in questo periodo, si può praticare la pesca sportiva.
Lo stabilimento balneare, particolarmente apprezzato, è invece aperto da metà giugno fino all'inizio settembre.

Astano ha dato i natali a Domenico Trezzini (1670-1734), il celebre architetto e grande urbanista che, su incarico dallo Zar Pietro I (il Grande), fu il primo costruttore ed il primo pianificatore di quella che oggi è la città di San Pietroburgo.   

"A: di rosso, alla capra saliente accompagnata da due bisanti posti in sbarra, il tutto d'oro."

Descrizione tratta dal volume "Armoriale dei comuni ticinesi" di Gastone Cambin, Edizione Istituto Araldico e Genealogico di Lugano, dato alle stampe nel 1953 in occasione del 150° anniversario dell'entrata del Cantone Ticino nella Confederazione. In questa pubblicazione vengono raffigurati e descritti gli stemmi di tutti i comuni ticinesi.

In dialetto ticinese
Spiegazione
Astàn
Il toponimo Astano potrebbe derivare dall'espressione «allo stagno», trovandosi il nucleo abitato del paese in prossimità di uno specchio d'acqua ferma, di dimensioni ridotte e con fondale poco profondo.
Secondo altri, invece, il toponimo Astano farebbe riferimento allo «stagno» inteso come metallo, ed ai suoi giacimenti presenti sul territorio comunale.

Comune
Astano
Cantone
Ticino
Distretto
Lugano
Circolo
Sessa
Altitudine
636 m s.l.m.
Abitanti
305 (20.09.2013), soprannominati Cavri (Capre)
Moltiplicatore
100%

Ne vengono elencati solo alcuni:

Domenico Trezzini, nato intorno al 1670, architetto e urbanista formatosi a Roma, noto per l'incarico ricevuto dallo zar Pietro I (il Grande) di costruire la nuova capitale della Russia, San Pietroburgo, sul delta paludoso della Neva.

Iscrizione alla Newsletter